mercoledì 7 novembre 2012

Patate saltate

Con un menù come quello di questa settimana non potevo non inserire la ricetta delle patate saltate!
Solo alcuni ristoranti cinesi le fanno ed è un vero peccato perchè io le trovo troppo buone. E poi sono un' eccellente alternativa alle patatine fritte!
Io con queste ogni tanto frego il mio "tollerante", così non mangia del fritto! ;)
L' altra sera, ad esempio, le ho usate come contorno ad un hamburger.
Hamburger fasullo eh, solo carne macinata, quella che una volta chiamavamo "svizzera" in pratica!
Avete una buona padella antiaderente? Sarà fondamentale!

Ingredienti per 2 persone:

4 patate piccole o due grosse
2 carote
2 zucchine
Olio extra vergine di oliva

Lavate le patate, le zucchine e le carote.
Tagliate carote e zucchine a julienne, la patate invece a bastoncini più piccoli delle classiche da friggere.
Mettete tutto in una padella antiaderente ed accendete a fuoco basso senza olio.
Fatele andare fino a che non vi danno l' impressione di attaccarsi, solo allora aggiungete un paio di cucchiai di acqua ed ua goccia di olio. Ma solo una goccia eh!
Fate cuocere, aggiungendo sempre poca acqua alla volta quando asciugheranno troppo, fino a che non saranno cotte.


Eccole abbinate all' hamburger di ieri sera:
A me piacciono molto senza nient' altro, ma se volete potete aggiungere un insaporitore o del rosmarino.
Buon appetito!

4 commenti:

  1. ottime queste patate, giuste da abbinare con l'hamburger...ne approfitto per farti i complimenti per il tuo blog.

    RispondiElimina
  2. che buone , mai fatte così ma le proverò a subito...forse anche stasera :)

    ps. ti ho risposto alla mail :)

    RispondiElimina
  3. Grazie Lorenzo, sei sempre troppo gentile!
    Con l' hamburger ste patatine sono state una figata! :)
    Per quanto riguarda il blog...non puoi immaginare quanto mi faccia piacere ricevere complimenti, ci tengo così tanto!!! Se hai ricette da propormi (anche da tolleranti, le modificherò io) e consigli da darmi io sono qui! A presto! ;)

    RispondiElimina
  4. Artemisia grande!!! Se le fai stasera fammi sapere, voglio una foto, così la pubblico!!! :D

    Risposto anche io ;)

    RispondiElimina