giovedì 29 novembre 2012

Pagnottine cipolle e rosmarino

Ciao! Prima di tutto due cose: mia sorella sta bene e ringrazia tutti quelli che si sono preoccupati per lei :)
Seconda cosa: ho ricevuto altri due premi!!!
Sto preparando il post, tra poco lo pubblico ;)
  
Come ben avrete capito ormai sono gasata con il pane, mi sto specializzando nel creare panini di ogni genere, dimensione e farcitura :)
Per di più l'altro giorno mi ha scritto Kiotta, dicendomi che avrebbe dovuto modificare la ricetta del mio pane alle verdure poichè, come mia sorella, è intollerante alle solenaceae...
Allora, cara Kiotta, spero ti piacciano le cipolle perchè questa ricetta, oltre che per mia sorella (sapete che sta settimana DEVO coccolarmela per via dell' intervento), è per te! :)
Quindi le pagnottine di oggi sono alle cipolle e rosmarino...calde sono una vera delizia, mi credete?

Ora veniamo alla ricetta...semplicissima!

Procedete esattamente come per il pane classico ma aggiungete nell' impasto cipolla e rosmarino tagliati il più fine possibile.
La quantità decidetela voi...io amo entrambi i sapori, quindi ho davvero esagerato :)

Quando avrete un bell'impasto lievitato formate delle pagnottine e mettetele in una teglia, ben distanti tra loro.
Forno ventilato a 100°, fatele cuocere lentamente.
In questo modo lieviteranno ancora e vi rimarranno morbidissime!

Buon appetito!

24 commenti:

  1. Ciao! come promesso sono passata a trovarti ^___^
    e a ringraziarti per la visita.
    Buona giornata!
    Anna

    RispondiElimina
  2. Ti giusro Kate: ho la bava alla bocca...non è una bell'immagine ma rende l'idea!!!
    Devo assolutamente provare a fare il pane...non ricordo di averlo mangiato e ...mi manca un pò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisogna vedere come viene con la farina di grano saraceno....vorrei provarci o, cmq, informarmi in merito...
      Ho provato a farlo con la farina senza glutine ed è stato terribile...era un'arma! :(

      Elimina
    2. In effetti è quello il problema...provo nel WE e poi ti dico...

      Elimina
  3. Ti crediamo... tu sei una garanzia cara! :D E che tenera che ti prendi cura della tua sorellina! :) Un bacione! Questi panini devono essere la fine del mondooo!

    RispondiElimina
  4. Ci sai fare molto bene in cucina, questo pane è strepitoso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Lorenzo!!! In realtà sono solo una che si arrangia, mi credi?
      Non ho nozioni base, nulla di nulla...ma mi piace tanto e cerco di fare meglio che posso :)
      Poi arrivano commenti come questo e la voglia aumenta ;)

      Elimina
  5. Ciao cara!

    Mi fa piacere che tua sorella stia bene ^.^

    E' molto bella questa ricetta... io non mangio pane bianco causa diabete, o meglio se capita, capita molto raramente così come con il pane integrale seppur sia più sicuro,

    vorrei chiederti... è possibile fare le pagnottine con farina integrale?

    Ti ringrazio e complimenti per questa ricetta,
    ti auguro un buon pomeriggio,
    ^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vorrei dirti una cavolata ma penso proprio di si!
      Io non posso usare farina normale e nemmeno quella integrale perchè intollerante a grano e frumento...però ho fatto queste pagnotte sia con farine di kamut che con farine di farro. Per quest' ultima mi è capitato di utilizzare anche quella di farro integrale perchè di farro bianca non l' avevo trovata e l' esperimento è riuscito...penso che tu possa provare sai?
      Buon pomeriggio anche a te :)

      Elimina
    2. Ciao Kate! ^_^

      Ok, grazie mille, proverò sicuramente ^.^

      Baci e buon pomeriggio ^_^

      Elimina
  6. Anche da te c’è il profumo del pane? Bello. Anche da me. Complimenti, le tue pagnottine sembrano e sono buonissime, lo so per certo, le ho fatte anch’io qualche tempo fa(senza postarle sul blog). Ciao e buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande!!! Come l' hai fatto?
      Ormai mi sono gasata da morire con il pane!!! Eheheheh
      Buona giornata anche a te :)

      Elimina
  7. Se sono quelle che ho assaggiato, sono una testimone della loro bontà!!!! Brava!!!! Se sono delle altre saranno sicuramente squisite:-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono proprio loro...ma devo farti quello alle verdure...
      Com'è?

      Elimina
  8. MA SEI UN MITO!!!!!! yummie!!! metto in moto la macchina del pane, raccolgo il rosmarino sul balcone e... purtroppo non ho un orto e le cipolle sono in frigo, ma prima o poi riuscirò ad andare a vivere in campagna!
    GRAZIEEEEE, un abbraccio a te ed alla sorella un grosso in bocca al lupo

    Kiotta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah tra me e me, mentre scrivevo il post, pensavo "pensa se non le piace la cipolla..." invece mi è andata bene!!!
      Vai di macchina del pane e fammi sapere, mi raccomando! :)
      (Crepi il lupo da parte di mia sorella!)

      Elimina
  9. Ciao ti ho insignito di un premio piuttosto particolare, passa spero ti facciapiacere
    http://drunkenswallowedstar.blogspot.it/2012/12/dardos.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Grazie mille, appena riesco preparo un post :)
      Scusa il ritardo nella risposta ma sono stata davvero incasinata :(

      Elimina