martedì 13 novembre 2012

Bocconcini di nasello agli agrumi

Ho notato che ai lettori piace molto il pesce, le ricette di pesce sono le più ricercate a quanto pare.
Siccome non ne posto da un po' ho deciso di pubblicare questa ricetta un pochino più diversa dal solito.
Del nasello si parla sempre pochissimo e si attribuisce un po' al classico cibo "da ospedale" solo perchè le sue carni sono molto magre e facilmente digeribili anche da anziani e bambini.
Spesso lo si fa bollito, al vapore, o in umido; condito poi con olio e limone oppure un po' di maionese.
In realtà il nasello ha proprietà molto simili a quelle del merluzzo ed è ottimo per combattere l' obesità, oltre che agli sportivi.
Prima di darvi la ricetta vi racconto questa cosa ancora: l' ho chiamata "bocconcini di nasello" perchè, essendo una pasticciona, ho rotto per sbaglio i "filetti" che avevo cotto proprio mentre lo stavo impiattando :(
Però alla fine è stato un vantaggio!
Ha preso ancora più il sapore del sughetto agli agrumi, quindi vi consiglio di dividerlo direttamente in bocconcini! :)

Ingredienti per 2 persone:

2 nasellini
1 spicchio d' aglio
Prezzemolo
Olio extra vergine di oliva
1 limone
1 arancia
1 pompelmo

Prima di spremere gli agrumi preparate dei riccioli con la loro scorza.
Spremete il succo del limone, dell' arancia e del pompelmo e tenetevelo da parte.
Fate soffriggere lo spicchio d' aglio e le scorzette con l' olio extra vergine di oliva e, subito dopo, aggiungete il succo degli agrumi.
Ora aggiungete i bocconcini dei due naselli e lasciate fino a cottura ultimata.
Aggiungete un po' di prezzemolo ed il vostro secondo è pronto!

Volendo, si potrebbero anche infarinare i bocconcini, ma così rimane più leggero, quindi lo preferisco.
Buon appetito! ;)

7 commenti:

  1. Ciao Chris,
    piacere di conoscerti e grazie! :)
    Cercherò di consigliare il blog a chi conosco :)

    RispondiElimina
  2. Interessante questa tua proposta, mai provato a fare il nasello così, anche perchè è un tipo di pesce che non mi convince molto, in ogni caso proverò.
    Lorenzo D.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me non convince perchè, come dicevo in introduzione, siamo abituati a vederlo con cotture a vapore e simili...insomma un po' "da ospedale"...
      Prova così e fammi sapere! A me è piaciuto molto! :)

      Elimina
  3. eccomi qui cara, ci siamo incrociate su magnabook, ora ti seguo anche io molto volentieri, io amo molto il pesce, addirittura più della carne, questa ricettina fa proprio per me, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccoti! Ma ciao!
      Anche io preferisco il pesce alla carne, se la provi fammi sapere com'è venuta, mi raccomando!
      Ora corro a leggere il tuo resoconto!
      A presto! Kate

      Elimina
  4. Eccomi! Intanto grazie per esserti iscritta nel mio blog... e grazie per avermi chiesto l'amicizia su MB... accettata volentierissimo!
    Io per fortuna non ho intolleranze alimentari... ma conosco persone che le hanno... quindi ti seguirò volentieri per "rubarti" qualche idea in caso dovessi averli a cena da me... e poi perchè no... anche per noi stessi... perchè, come dimostra anche questa ricetta del nasello (che io in realtà uso spesso e mi piace pure!) si può mangiare bene anche con poche calorie e con pochi ingredienti!
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! E' stato un piacere iscrivermi al tuo blog.
      Ora sbircio tutte le tue ricette...e al massimo le modifico "all' intollerante" per provarle :)
      A presto!

      Elimina