lunedì 12 novembre 2012

I classici ceci di Novembre

La zuppa di ceci è stata un must di Novembre per anni nella nostra famiglia!
Io l' adoro, è molto ricca, gustosa e piace praticamente a tutti, bambini compresi (strano eh!).
Solitamente anche io ne preparo, almeno una volta l' anno, un bel pentolone.
Quest' anno però trovare il tempo per me è difficilissimo e mi ero quasi rassegnata all' idea che sarei rimasta senza i miei ceci.
Poi, pensa e ripensa, mi sono detta "ci provo" e l' ho fatta con i ceci in scatola.
La vera, fatta con i ceci secchi e cotta per ore, è favolosa, devo ammetterlo.
Ma il risultato di questa, con circa una trentina di minuti di cottura mi ha stupita! Non credevo proprio che sarebbe venuta così buona!
Per cui ho deciso di lasciare la ricetta classica agli altri blog, tanto si trova facilmente, io pubblicherò questa versione rapida.
Speriamo che qualche cuoco non mi uccida! :)

Ingredienti per due persone:

1 scatoletta di ceci
1 patata
1 mazzo di bietole
3 costine di maiale
1 dado vegetale e 1/2
Acqua per il brodo

Preparate un brodo con il dado vegetale, poi aggiungete le patate tagliate a cubetti piccoli, le bietole lavate e tagliate a striscioline, le costine di maiale (chiedete al macellaio di dividervele in 3 pezzi l' una) e fate bollire il tutto per circa 15 minuti.
Scolate e sciacquate la scatoletta di ceci e mettetela a bollire insieme al resto.
Cuocete per altri 15/20 minuti e servite bella calda.


E voi avevate mai provato a farla in versione rapida? Pareri?
Per ora non rasta che augurarvi buon appetito! ;)

8 commenti:

  1. Le ricette di famiglia sono sempre le migliori, ottima questa zuppa, facile, veloce e gustosa, ottima direi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Veeup...in realtà la ricetta di famiglia, come detto in introduzione, prevede l' utilizzo dei ceci secchi e di ore di cottura.
      A me piace talmente tanto che ho cercato un' alternativa rapida e gustosa. Non potevo proprio rinunciarci per colpa della mancanza di tempo! :)

      Elimina
  2. Sembra molto buona la tua zuppa, complimenti.
    Da oggi ti seguo ;).

    RispondiElimina
  3. ottima con questi freddi sono sempre ben gradite :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già...come arriva un po' di freddo mi viene la "fissa" per le zuppe :)

      Elimina
  4. Ottima la zuppa con le costine (anche mia suocera la prepara) invece io faccio la versione con le trippe.
    Mia mamma invece fa una classica ricetta ligure: lo zemin.
    Si tratta essenzialemnte di una zuppa di verdure e ceci (esclusivamente secchi e lasciati in ammollo 24 ore)con l'aggiunta dei piedini di maiale (lo so, a pensarci è terrificante).
    Una zuppa meravigliosa, un confort food con parecchi ricordi d'infanzia.
    Unico neo: la fa solo la mamma perchè ha una preparazione luuuunga ed a me piaccono le ricette furbe e veloci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehhhh anche mia mamma fa questa con i ceci secchi e lasciati in ammollo 24 h, poi li cuoce per una vita...
      Io ho fatto la versione "seria" un paio di volte ma devo ammettere che le ricette molto lunghe mi annoiano un po', ecco perchè ho provato a farla così! :)
      Non conoscevo lo zemin, devo chiedere a mia mamma!

      A presto!

      Elimina