giovedì 22 novembre 2012

Muffins di patate senza glutine, burro e latte

Buongiorno a tutti e tutte!
In realtà questa ricetta altro non è che un "avanzo"...
La settimana scorsa ho deciso di fare una crostata di patate salata, di cui presto vi darò la ricetta.
Poi ho avanzato l' impasto ed ho pensato a questi muffin.
Li ho messi in forno convinta venissero una schifezza, ma quando li ho visti me ne sono davvero innamorata!
Sono davvero ottimi, si possono mangiare da soli oppure utilizzarli al posto del pane.

Ingredienti per 4/5 muffin:

4 patate
20 gr di margarina
1 uovo (secondo me facoltativo, ma non ho ancora provato senza)
latte di soia
Farina di riso

Tagliate a pezzetti e lavate le patate. Mettetele a bollire.
Quando saranno belle morbide scolatele e schiacciatele con una forchetta ed aggiungete un goccino di latte di soia. Pochissimo.
Lasciate raffreddare il tutto, poi unite l' uovo e la margarina.
Quando avrete un impasto liscio e morbido aggiungete farina quanto basta fino ad ottenere una consistenza un po' più dura del purè classico.
A questo punto riempite gli stampini da muffin (io mi sono aiutata con un sac a poche ottenuto tagliando la punta ad un sacchetto per alimenti da freezer) ed infornateli a 180° fino a che non doreranno in superficie.

Buon appetito!

10 commenti:

  1. Bellissima idea questi muffins di patate, inoltre un piatto di riciclo, bene così quando avanzo delle patate li proverò, credo saranno buonissimi!!

    RispondiElimina
  2. ciao... ti ho trovato su kreattiva!!!
    ho deciso di visitarti perchè mi ha fatto sorridere il nome del tuo blog... dato che da buona acida quale sono... è una frase che dico o penso spesso...
    in realtà l'argomento è ben più serio... ti seguo volentieri visto che ho diversi amici celiaci o intolleranti ai latticini!!! molto interessante il tuo blog!!!

    http://maggie-make-up.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahahah
      Infatti, per chi mi conosce di persona, il gioco di parole sta proprio nel fatto che anche io sono abbastanza acida e non ti dico quante volte ho detto o anche solo pensato "non ti tollero proprio" :)
      Quando ho registrato il blog, ho mandato poi un sms al mio moroso con scritto "ho deciso il nome, Non ti tollero" e lui mi ha subito risposto "con il tuo carattere non potevi fare di meglio" ahahah
      Scherzi a parte grazie per i complimenti, mi fa molto piacere che possa esserti utile...ora passo a trovarti!
      A presto!

      Elimina
  3. io adoro i muffins..i tuoi super invitanti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto buoni e anche abbastanza leggeri :)
      La cosa bella è che ho scoperto questa ricetta grazie ad un avanzo :)

      Elimina
  4. E' ufficiale:
    KATE IO TI ADORO!!!!
    Erano mesi che cervavo una ricetta salata per muffin!!!
    Se proprio devo dire la mia si potrebbero aggiungere dadini di prosciutto cotto oppure speck....oddio che fameeeee.
    Se non riesco stasera provo domani e poi ti dico
    gnam gnam

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma graaaaaaaaaazie Stef!!! :)
      Prosciutto o speck...l' idea mi piace parecchio!!!
      Non vedo l' ora di riprovarli ;)

      Elimina
  5. Wow *-* devo provare a farli assolutamente!! Nuova follower! ti ho scoperta tramite l'iniziativa kreattiva fatti conoscere! :)
    Se ti va passa a dare uno sguardo da me! Un bacio!
    http://beautyreviewit.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pim per essere passata a trovarmi! Piacere di conoscerti!
      Paaso subito ;)
      A presto!

      Elimina