venerdì 16 novembre 2012

Torta marmorizzata senza glutine, latte e burro

Finalmente è venerdi!
Il venerdi si porta via la settimana lavorativa e ci porta verso un nuovo week end di svago, ci rilassa insomma.
Ed io, come ben sapete, di venerdi vi porto la ricetta di un dolce!!!
Anzi, questa settimana doppia ricetta dolce, oggi la mia e domani quella di una mia lettrice, ma non vi dico ancora nulla, solo che ha un ottimo aspetto :)
Per questa torta vorrei fare una premessa: io ho utilizzato il mix di farine senza glutine per poter dare questa ricetta anche ai celiaci, visto che non tratto ricette senza glutine molto spesso.
Il gusto è ottimo, la consistenza, invece è più friabile rispetto alle farine glutinose.
In caso non aveste problemi di celiachia ma solo un' intolleranza a grano e frumento, potrete usare tranquillamente una farina di farro o di kamut.
Mentre la mia lettrice Stefania, intollerante a tutti i cereali, potrebbe provare a farla con la farina di castagne.
Io avrei usato quella, purtroppo non l' ho trovata al supermercato.
Vi ricordo inoltre, se siete celiaci, di controllare che tutti gli ingredienti, come ad esempio il lievito, siano sul prontuario.

Ingredienti:

250 gr di farina senza glutine
100 gr di zucchero di canna
3 uova
120 gr di olio di mais
1 bustina di vanillina
30 gr di cacao amaro
1 bustina di lievito
Mandorle a fettine (facoltative)

Preparate un impasto unendo e mescolando con delle fruste tutti gli ingredienti (tranne la vanillina, il cacao ed il lievito).
Quando l' impasto sarà bello morbido unite la bustina di lievito e dividete l' impasto in due ciotole.
Ad una aggiungete la vanillina ed all' altra il cacao.
E' possibile che quella al cacao rimanga più densa dell' altra, eventualmente aggiungete un goccino di latte di soia, a temperatura ambiente.
Ora versate i due composti in una teglia coperta da carta forno, cercando di mischiare la parte chiara con quella scura.
Io ad esempio faccio una specie di vortice con un cucchiaio in legno. In questo modo avrete le striature.
Cuocetela in forno statico a 180° per circa 30 minuti. Prima di spegnere il forno fate comunque la prova stecchino per verificare la cottura.

Buon appetito e buon venerdi!

23 commenti:

  1. Fantsatica questa torta, credo sia davvero buonissima, curioso di vedere anche quella di domani!!

    RispondiElimina
  2. Ciao! Grazie per essere passata!!! Mi piacciono un sacco i titoli delle tue ricette, appena ho un po' di tempo, ripasso per impararmene un po'.... tipo la prima sarà "i classici ceci di novembre"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie a te per essere venuta a trovarmi :)
      Prova i ceci e fammi poi sapere, sono davvero molto buoni ;)
      A presto!

      Elimina
  3. Ok, questa è già rubata e domani la farò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maddai! Sono proprio contenta!
      Mandami una foto poi, così la pubblico! ;)

      Elimina
    2. Ho cucinato la tua torta sabato sera.
      Ho dovuto modicare la farina: ho messo quella di grano saraceno.
      Decisamente d'effetto: le striature chiare-scure la rendono bellissima da vedere!
      Da calda me ne sono mangiata quasi mezza, ma da fredda è rimasta parecchio asciutta e la colpa è da attribuire al grano saraceno. Così "ho dovuto" accompagnarla con una crema fatta con cioccolato fondente sciolto nel latte di soia...non ti dico che sacrificio ^_*
      Forse avrei dovuto mettere 2/3 grano saraceno 1/3 fecola di patate...ci riproverò così!!!
      Purtroppo non ho fatto la foto...finita prima dello scatto.

      Elimina
    3. Si, è molto carina....settimana scorsa l' ho fatta menta/cioccolato...una bontà!
      Anche la farina senza glutine la rende cmq un pochino asciutta....l' ho rifatta con la farina di kamut ed era migliore, devo ammetterlo...
      Chissà che sacrificio la crema di cioccolato fondente!!! Ahahahahah
      Ti perdono per la foto allora...mi ripaga il fatto che ti sia piaciuta :)
      A presto!

      Elimina
  4. Avevo già visitato diverse volte il tuo blog, ma non avevo lasciato commenti, perche? Boh a volte sempre di non aver molto da dire!
    Ma stavolta - mi sono detta - lascio una traccia della mia visita.
    Il tuo è uno di quei blog da guardare con calma, non all'ora di cena, non quando i figli sbarellano. Ti inserisco tra quelli che segue così non ti perdo più.
    Un abbraccio,Margherita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Margherita!
      Il tuo blog è una figata, io ho una passione sfrenata per le borse...quando le vedo mi trasformo in una bambina! Come l' ho visto mi sono iscritta subito! ;)
      Tienimi buona per i tuoi momenti tranquilli allora, io sono sempre qui ;)
      Grazie per aver lasciato una traccia, mi ha fatto molto piacere!
      A presto :)

      Elimina
  5. Che buona questa ricetta...mi viene voglia di provarla subito!!! Ti ho trovata grazie all'iniziativa di Kreattiva e non ti mollo!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi raccomando! Se la provi mandami una foto che la pubblico! :)
      Hai un bellissimo blog, sei davvero creativa! Mi sono subito iscritta ;)
      A presto!

      Elimina
  6. Sono qui grazie all'iniziativa di kreattiva! Bellissimo blog e mi unisco subito ai tuoi lettori! :o) Se ti fa piacere, passa da me ;o)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per essere passata a trovarmi Lory!
      Ho visto il tuo blog, è davvero molto interessante!
      Potrei "rubarti" delle ricette e rifarla in versione intollerante :)
      Mi sono iscritta!
      A presto!

      Elimina
  7. Ciao! Grazie per essere passata da me!
    Ho visto il tuo blog e mi sono iscritta, è davvero molto interessante! Lo consiglierò a mia sorella che è truccatrice ;)
    A presto!

    RispondiElimina
  8. wow mi piace la settimana prossima la provo e poi ti faccio sapere mi ispira proprio tanto :-) ciao ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely!
      Forse ricordo male....ma non patisce anche il lievito tua figlia?

      Elimina
  9. Grazie della ricetta, stasera la provo sicuro: sono nuova del settore "senza glutine, senza burro" ecc e sono in cerca di idee. Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Hai provato la ricetta? Com'è andata?
      Spero che in questo blog troverai tutte le idee che ti servono :)
      Non dimenticare che potrai anche condividere idee tue con tutti i lettori inviandomi delle ricette da pubblicare! :)
      A presto!

      Elimina