giovedì 8 marzo 2012

Spinaci saltati con tofu piccante

Visto che in questi giorni ho parlato spesso del tofu, di come si fa (qui la ricetta) e di come aromatizzarlo (qui la ricetta del tofu al peperoncino) oggi ho pensato fosse cosa gradita mostrarvi come lo utilizzo per cuinare piatti di ogni tipo, dal primo al contorno, passando per ottimi dolci (domani metterò la ricetta di una crema di "mascarpone" senza glutine, lattosio, proteine del latte e uova).
Da un buon gusto ai cibi e dona a noi intolleranti la bellissima illusione di poter mangiare il formaggio! :)

Gli spinaci hanno proprietà curative decisamente utili per il nostro organismo principalmemnte perchè contengono, oltre alle vitamine A e C, una grande quantità di acido folico, importante per chi soffre di anemia, in quanto aiuta l' organismo a produrre globuli rossi. Da non sottovalutare anche i benefici che dona al nostro sistema immunitario!

Quindi, siccome di verdura non se ne mangia mai abbastanza, oggi vi propongo un contorno velocissimo e molto gustoso!

Ingredienti per due persone:

200 gr di spinaci freschi
Olio extra vergine di oliva
1 spicchio d' aglio
1 cucchiaino di limone
2 cucchiai di tofu al peperoncino

Iniziate lavando molto bene gli spinaci.

Fate rosolare in padella l' olio con lo spicchio d' aglio tagliato a metà (in modo che dia più gusto), quando l' aglio sarà dorato toglietelo ed aggiungete gli spinaci.

Procedete la cattura, in caso dovessero asciugarsi un pochino aggiungete poca acqua per volta (poca perchè gli spinaci stessi ne rilasceranno già).

Quando i vostro spinaci saranno quasi pronti abbassate la fiamma ed aggiungete il limone.

Aggiungete ora anche il tofu e mescolate bene, i vostri spinaci sono pronti!

NOTA BENE: Il limone, che contiene acido ascorbico, serve principalmente per aiutare ad assimilare il ferro vegetale contenuto negli spinaci. Diversamente il nostro corpo ne tratterrebbe una piccola quantità.


Buon appetito :)

Nessun commento:

Posta un commento