martedì 6 marzo 2012

Salsiccia con funghi porcini

Spesso capita a chi non ha intolleranze di invitare a cena amici che invece ne hanno. 
Questo penso sia uno dei problemi più grandi per entrambe le parti perchè spesso il "tollerante" si divide in due categorie:


_ il primo è l' agitato...va nel panico, ha paura di "avvelenare" il suo amico con qualsiasi cosa. Da un lato è positivo, nel senso che ammette la sua "ignoranza" in materia e per non sbagliare finisce con il fare un riso all' olio. Dall' altra però c'è il suo imbarazzo nei confronti dell' invitato per avergli proposto un piatto del genere.

_ il secondo è il più pericoloso! Quello sicurissimo di aver capito cosa non tollerate. Non appena riceve il vostro input sull' intolleranza lui ha già escluso l' alimento principale e basta. Si trova con un celiaco? Niente pane o pasta! Ma il glutine può essere presente anche in moltissime altre cose! Facciamogli capire che non deve aver paura di chiedere altre informazioni!

Per evitare questo, presto cercherò di fare qualche pagina dove vengono descritti gli alimenti che potrebbero contenere glutine, lattosio, proteine del latte ed altro...


Questa lunga premessa perchè la ricetta di oggi ne ha bisogno.
Se si propone un piatto del genere bisogna fare moltissima attenzione alla salsiccia: potrebbe contenere glutine, lattosio e proteine del latte! Per questo è importantissimo che chiediate conferma al vostro macellaio, mi raccomando!
Ultimamente però è abbastanza facile trovarla senza nulla, quindi eccovi la ricetta.

Ingredienti per due persone:

200gr di salsiccia
20gr di funghi porcini secchi
2 cucchiai di passata di pomodoro
Aglio
Prezzemolo
Olio extra vergine di oliva

Quando io utilizzo i funghi secchi prima li metto a bollire per circa un minuto, in modo che la terra si depositi sul fondo della pentola. Non so come siete abituati voi, io ve lo consiglio perchè mi sono trovata proprio bene.

Quando li scolate però tenetevi un bicchiere della loro acqua di cottura filtrata: darà più gusto a quello che state preparando.

Una volta sbollentati i funghi metteteli in padella con un bicchiere della loro acqua di cottura, l' aglio tagliato sottilissimo, il prezzemolo, la salsiccia e pochissimo olio (la salsiccia tanto rilascerà il suo grasso).

Fate rosolare il tutto un paio di minuti poi aggiungete il pomodoro e cuocete ancora 10/15 minuti.

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento