mercoledì 14 marzo 2012

Insalata di polipo

Ho notato che non ho ancora postato nessuna ricetta di antipasti e siccome questa sera sarò a cena proprio in riva al mare mi è venuta in mente questa.
Io vengo da Savona, città sul mare, e adoro letteralmente il pesce!
Odio però pulirlo e, soprattutto, non sono capace di riconoscere se è fresco o no. Per cui opto sempre per il pesce surgelato, come in questo caso!
Quindi qui vi chiedo aiuto: datemi più consigli che potete sul pesce, vi prego!!!
Questo è l' antipasto più classico che abbiamo noi a Savona, perfetto se si vuol procedere il pasto con un buon piatto di spaghetti allo scoglio (che presto metterò su), spero vi piaccia!
  
Ingredienti per due persone:

1 polipo piccolo
2 patate
10 olive nere
Aglio
Prezzemolo
Olio extra vergine di oliva

Pulite le patate e tagliatele a cubetti piccoli, così cuoceranno meglio ed in meno tempo. Ora mettetele a bollire e scolatele una volta cotte.
Mettete a bollire anche il polipo in un' altra pentola e fate cuocere finchè non sarà tenero. Dalle nostre parti c'è la "leggenda" che per farlo rimanere morbido e non gommoso bisogna mettere un tappo di sughero a bollire insieme al polipo. Io non ho ancora capito se è vero o no, per non sbagliare lo faccio comunque! :)
Una volta scolato il polipo passatelo sotto l' acqua fredda e togliete la pelle rimasta. E' un' operazione molto semplice, fidatevi...se ci riesco io è detto tutto!
Ora unite le patate al polipo.
Aggiungete le olive tagliate in due, olio, aglio e prezzemolo a piacere ed il vostro antipasto è pronto!
Ora sta a voi scegliere: c'è chi lo serve freddo e chi lo serve tiepido, personalmente lo preferisco tiepido...

Buon appetito! ;)

Nessun commento:

Posta un commento