martedì 4 dicembre 2012

Patate, porcini e salmone

Prima di tutto, vi siete ricordati di passare a votarmi al concorso di GRAZIA.IT?
Potete farlo, basta un click qui!!!
Ahahahahah, ve l' avevo detto che vi avrei rotto le palle, tutti avvisati! ;)
Procediamo con la ricetta, io la considero un piatto unico, perchè comunque è decisamente sostanzioso.
Questo è un altro esperimento, provato perchè stufa di fare il solito salmone condito col olio, limone e pepe o in una pasta (che comunque adoro).
Il risultato è un "intruglio" molto gustoso e particolare...mi è piaciuto un sacco via!
Ma più di tutto l'ho trovato confortevole: immaginate il freddo, siete appena rientrati dal lavoro, finalmente siete in casa, al caldo...arriva la cena e vi trovate ciò che di più buono danno l'orto, il mare e la montagna...

Ingredienti per due persone:

4 patate piccole
2 manciate di funghi porcini secchi
4/5 fettine di salmone affuminato
1 spicchio d'aglio
Olio extra vergine di oliva
Prezzemolo

Pelate le patate e tagliatele a cubetti, più piccoli che potete.
Nel frattempo mettete a bollire i funghi secchi.
In una padella fate soffriggere l' olio extra vergine di oliva con lo spicchio d'aglio, a cui avrete tolto l' anima.
Aggiungete le patate e, dopo un paio di minuti, aggiungete acqua e continuate la cottura in questo modo.
Quando i funghi saranno belli morbidi, scolateli e tagliateli a pezzetti, poi aggiungeteli alle patate.
Aggiungete acqua ogni volta che asciugherà.
A cinque minuti dalla fine della cotture aggiungete anche il salmone, tagliato a pezzetti. Diversamente il piatto verrebbe troppo salato.
A fine cottura aggiungete del prezzemolo tritato e mischiate il tutto.


Buon appetito!

27 commenti:

  1. Fatto! Votata tesoro!! :D E che piattino stupendo stamani! :D Porcini e salmone.. che lusso :D Un abbraccio pieno d'affetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely!
      Oggi crepi l'avarizia...ahahahahah
      Un abbraccio anche a te e grazie per il voto :)

      Elimina
  2. Questo piatto è assolutamente da fare.
    Nel freezer ho parecchi funghi freschi congelati a cubetti, mi manca solo il salmone.
    Good idea!! come sempre del resto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehhhh Stef, è una goduria!!!
      Hai provato i pancakes? Io mi ci sono abbuffata, devo smetterla con sti esperimenti :(
      Se provi allora fammi sapere ;)
      Ciao ciao

      Elimina
    2. Ho letto la mail...direi che li hai provati!!!
      uahuahuahuahuahuah

      Elimina
    3. già...detto fra noi ci ho pure fatto colazione ^_^

      Elimina
  3. Done! :)
    intanto sbavo un po' davanti alla tua ricetta pensando che ...se mangiassi pesce...sarebbe proprio adatta alla stagione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cacchio è vero...il pesce :(
      Puoi mettere della salsiccia al posto del salmone, che ne dici? ;)

      Elimina
  4. Sì ti ho appena votata....questo piatto è sfiziosissimo e gustosissimo, brava!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao carissima , passa da me, nel mio blog!!! MI sono permessa di premiare Te e IL TOLLERANTE, ben due volte!!!!
    Buona giornata!!!
    :*

    RispondiElimina
  6. Fatto! Votata!!! ottima la ricetta ed anche la variante con la salsiccia (mio figlio è allergico, proprio allergico a pesce e crostacei... siamo una bella famiglia!).
    PS piacerebbe anche a noi trasferirci nell'Astigiano...

    Un abbraccio da Kiotta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il voto!
      Si, secondo me è buono anche con la salsiccia ;)
      Ti capisco, non cerdere di essere la sola, tra mia mamma, mia sorella e me siamo un disastro tra allergie e intolleranze :)
      Dove vorreste trasferirvi?

      Elimina
    2. nei dintorni di Asti, poi ti spiego il perché... appena riesco ti mando una mail. PS. vado a rivotarti...

      Elimina
    3. Dai, allora aspetto una tua mail!
      Se posso esserti utile... :)

      Elimina
  7. Sembra davvero buona questa ricettina!

    RispondiElimina
  8. ma che buono, non avevo mai pensato a questi ingredienti insieme!!!
    se ti va passa da me che c'è un nuovo post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è davvero un buon piatto unico :)
      Ok, allora passo a trovarti :)

      Elimina
  9. un appetitoso piatto unico, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  10. Ciao, che bello il tuo blog!!!
    ti ho trovata grazie a Kreattiva!
    domani compro il salmone e questa la provo!
    se ti fa piacere dai un'occhiatina anche al mio!
    ciao
    Sara
    http://larcobalenodisara.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara, gentilissima!
      Poi fammi sapere, mi raccomando eh!
      Passo da te allora :)
      A presto!

      Elimina
  11. sono arriva qui grazie all'iniziativa di Crattiva....con un nome così non potevo non cliccare!!!! Anche se non ho intolleranze alimentari sono contenta di averti trovata....nuove ricette fanno sempre comodo ! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per essere passata!
      Spero tanto che tu possa trovare qualche spunto, anche da tollerante :)
      Ciao ciao

      Elimina