venerdì 7 dicembre 2012

Voglia di...pancakes!

Oggi non mi dilungherò molto nelle mie chiacchiere quotidiane perchè ho un sacco di cose da dirvi proprio sulla ricetta!
Dopo aver provato un sacco di modi per fare il pane con le farine che posso utilizzare anche io, ho deciso di provarlo anche con la farina senza glutine...
Il risultato? Mettiamola così: se tutti noi provassimo a farlo e, una volta sfornato, andassimo a Roma dai nostri politici...potremmo fare una bella rivolta ;)

Le pietre farebbero decisamente meno male.
Siccome avevo in mente di mangiarlo e non avevo previsto viaggi per Roma, dopo qualche tentativo, mi sono un po' abbattuta ed ho smesso di provare.
Poi, chiacchierando con Stef, ho sentito che non ero l'unica che era rimasta delusa.
La nostra rinuncia mi è stata un po' sulle balle, così ho iniziato a pensare...
Provo i pancakes, chi lo dice che devono essere dolci? Cerco la ricetta e, su questo blog, la trovo e la modifico in questo modo:

Pancakes dolci
Ingredienti:

200gr di farina senza glutine
1 cucchiaino di zucchero
2 uova
250 ml di latte di soia o di riso
3 cucchiai di olio di semi di mais
1 bustina di lievito per dolci

Il procedimento è semplicissimo!
Preparate una pastella con tutti gli ingredienti e cuocetela, utilizzando un mestolo come dosatore, su una padella antiaderente bella calda.

Stef ha provato la ricetta e mi ha mandato una mail con questo parere:
"FANTASTICI-BUONISSIMI-MORBIDISSIMI
GODURIOSISSIMI-CONFORTANTI-DELIZIOSI SOFFICISSIMI
TENERISSIMI-GUSTOSI-GRADEVOLI-CONSOLANTI
AMABILISSIMI"

PROVA SUPERATA!!! Alè :)

Poi mi sono detta "ma le uova devono essere così fondamentali? Io provo senza"

Pancakes senza uova
Ingredienti:

200gr di farina senza glutine
1 cucchiaino di zucchero 
350 ml di latte di soia o di riso
3 cucchiai di olio di semi di mais
1 bustina di lievito per dolci

Stesso procedimento...buoni! Più pagnottosi!
Non ho sentito la mancanza delle uova, quindi vi consiglio questi, almeno sono più leggeri ;)
E da qui la mente ha iniziato a viaggiare...ma se sono più pagnottosi si potranno fare salati?

Pancakes senza uova salati
(io li ho fatti in versione "mini")
Ingredienti:

200gr di farina senza glutine
1 cucchiaino di sale
350 ml di latte di soia o di riso
3 cucchiai di olio di semi di mais
1 bustina di lievito per pizza/pane

Ovviamente sempre stesso procedimento...guardate che stuzzichini ne sono usciti...
Secondo voi ho finito? Naaaaaaaaaaaaaaaa
Tra un "e se provassi" e l'altro è venuto fuori anche questo esperimento:

Pancakes dolci, senza uova con cacao e nocciole
Ingredienti:

200 gr di farina senza glutine
25 gr di cacao amaro
50 gr di nocciole tritate 
1 cucchiaino di zucchero
400 ml di latte di soia o di riso
3 cucchiai di olio di semi di mais
1 bustina di lievito per dolci

Una figata!!! 
Vi abbandono con tutte queste ricette da provare nel week end...nel frattempo io li provo senza lievito...
Vi farò sapere, intanto buon appetito! :)

PS: Ho inserito questa ricetta sia tra i dolci che tra gli antipasti...ovviamente come antipasto andranno bene solo quelli salati! ;)   

25 commenti:

  1. Io so solo che mi hai fatto venire fame!!! :)))
    Molto carina l'idea dei pancakes salati! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho pensato di farli perchè non mi viene il pane senza glutine :(
      Questi sono una buona alternativa!

      Elimina
  2. Tempo fa anch'io ho provato a fare i pancakes salati, erano molto buoni.

    Quelli dolci, mi piacciono, però la tua ricetta senza uova m'intriga parecchio, devo provare... proverò a comprare la farina senza glutine, di solito utilizzo quella integrale, ma penso che quella senza glutine per me, vada bene.

    Complimenti! ^_^ ^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono piaciuti un sacco tutti quanti!
      Però sai, tutte quelle uova...io poi sono una che non si regola mica! Ahahahah
      Ero un po' titubante quando li ho provati senza, invece sono proprio buoni!
      Se li provi fammi sapere!
      Ciao ciao :)

      Elimina
  3. voto per i salati e per quelli al cacao + nocciole! evviva i tuoi esperimenti, immolati per noi in-tolleranti :) ti abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intenditrice!!! Ahahahaha
      Anche per me sono i più golosi :D
      Un abbraccio anche a te!

      Elimina
  4. Che belli pancakes, golosissimi quelli con le nocciole e il cacao, grazie e buon week end anche a te!!!!
    Ah quasi dimenticavo, facci sapere anche quelli senza lievito, graziee........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annalisa!
      Appena ho un secondo li provo e vi dico ;)
      Buon week end, ciao ciao :)

      Elimina
  5. Ma daii... GENIOOOOOOOOOO!!! Ti adoro, ma questo già lo sai.. vero?! Mitica! Li proverei tutti questi pancakes!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono una goduria per il palato ;)
      Grazie per il genio ma temo tu mi stia sopravvalutando ahahahahah

      Elimina
  6. Finalmente ho ripreso possesso del PC.
    Confermo quanto già scritto e, arrossisco...
    Per le varianti senza uova: devo assolutamente provare, sia nella variante dolce che quella salata!!
    FENOMENALE!!!! of course ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hei ciao!!!
      Anche io sono stata un po' latitante :(
      Infatti non sono nemmeno riuscita ad inviarti la mail....prima o poi ce la farò!
      Ho adorato la versione salata :)

      Elimina
    2. Ieri sera finalmente ho fatto quelli in versione salata.
      Avendo il forno acceso per la "famosa torta al cioccolato", ho deciso di provare ad informarli.
      Con forno impostato a 180°C e già caldo, ho versato il composto "a cucchiaiate" sulla carta forno e li ho lasciati cuocere circa 5/6 minuti.
      Sono deliziosi e morbidissmi, finalmente ho potuto mangiare un fac-simile di pane.
      Giuro non scherzo: appena ne ho assaggiato uno ho cominciato a saltellare dalla gioia :D
      Oltretutto avevo amici a cena ed anche loro hanno fatto i complimenti, tollerante compreso, ma non preoccuparti ho detto che non era opera mia ma solo una ricetta rubata a te, quindi ti giro i complimenti.
      Voglio provare con un impasto leggermente meno liquido oppure con un pò meno lievito per vedere cosa "esce".
      Grazie ancora ^_^

      Elimina
    3. Grandissimaaaaaaaaaaaaaa!!! :D
      Sapevo che avresti provato la gioia di mangiare qualcosa simile al pane, vedi che non bisogna MAI arrendersi? :D
      Grazie per i complimenti...fanno sempre piacere...anche se la gioia più grande è davvero quella di riuscire a condividere gioie e dolori intolleranti insieme a tutti voi! ;)
      Impasto più denso? Te lo dico io cosa viene...in uno dei tentativi mi è scivolata della farina di troppo! Ahahahahah
      Sono gli unici che mi sono avanzati, risultavano troppo stopposi :(
      Grazie a te...che testi le mie ricette ;)

      Elimina
    4. Perfetto, allora non provo!!!
      Alla prossima quelli cacao+nocciole.
      Quelli avanzati l'ho fatti scaldare il giorno dopo sulla piastra e sono rimasti croccantosi fuori e sempre morbidi dentro!!
      Ringraziamenti reciproci :D

      Elimina
  7. ma bravissima! spettacolare ..mi ispirano molto quelli al cacao e nocciole! :)

    RispondiElimina
  8. che fame *__*...non resisto a vedere tante cose buone :)
    sono una nuova follower ti ho scoperta grazie all'niziativa di kreattiva... se ti va passa da me ciao :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie, troppo gentile!
      Appena ho un secondo (sto Natale mi sta uccidendo :( ) passo sicuramente a trovarti!!!
      Alla prossima :)

      Elimina
  9. ciao!
    non conoscevo il tuo blog e lo trovo molto carino!
    l'ho scoperto grazie all'iniziativa "Fatti conoscere".

    Io non sono intollerante ed infatti cucino tutto ma mi piacciono le tue ricette e ti seguirò con piacere.
    ciao.. a presto..
    tatam Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesca, sei davvero gentile!!!
      L'iniziativa di Kreattiva è favolosa!!
      A presto

      Elimina
  10. when the chute obtains blocked.strikingly.com As the maker is powered by electrical energy, it is advised that Know More if you should make use of an extension cord, it is best to Snow Blower Reviews, Buying Guides And Best Picks 2017 utilize a 100-foot winter extension cord.

    RispondiElimina
  11. I love all the posts, I really enjoyed, I would like more information about this, because it is very nice., Thanks for sharing.

    lennyfacetext.com

    RispondiElimina
  12. Thank you for that information you article great article, I was very impressed about it, wish you would have stayed next share
    run3unblockedgame.com

    RispondiElimina