lunedì 10 dicembre 2012

Pasta e ceci scaldacuore...

Fa freddissimo!!!
In questi giorni ho davvero patito il freddo, devo ammetterlo...
Voi invece come state? Come avete passato il week end?
Ieri sono andata in bici, era ora! Era passato davvero troppo tempo dall'ultima volta, mi mancava proprio tanto.
Più che voglia di bici era voglia di bosco...infatti dopo un paio di discese ci siamo messi a costruire una parte di sentiero. E' stato davvero bello, eravamo solo in tre: il Tollerante, lo Chef "Cazzodicane" ed io...
Una compagnia stranamente silenziosa, dico stranamente perchè lo Chef ha una parlantina che potrebbe mettere in imbarazzo Paolo Bonolis!
Ma il bosco è così: calma, tranquillizza, rassicura...se sei li non hai bisogno di parlare...
E' come un accordo con la natura, sono qui e un po' ti sto rompendo le balle, ma per rispetto tengo le rotture, le cazzate quotidiane fuori...qui parlo solo di te, con te.
Per tutto il resto non c'è Mastercard! C'è una piccola cooperativa subito in paese, che ormai ci conosce e, come arriviamo, ci prepara un bel tagliere di affettati e del miele prodotto da loro.
Qui torniamo a parlare, torniamo ad essere gli amici che non si vedono da un po' e che si raccontano le ultime novità, belle o brutte che siano....ma solo qui, non nel bosco!
Siamo arrivati a casa stanchi ed infreddoliti, con l'unico desiderio di fare una bella doccia bollente, mettersi una comoda tuta pulita e mangiare qualcosa di caldo...
Qualcosa che ci scaldi il cuore, oltre allo stomaco!
Beh, eccolo:

Ingredienti per due persone:

Carota, sedano e cipolla (io ho usato il mix surgelato)
Olio extra vergine di oliva
1 dado di pollo (io ho utilizzato il Bauer)
50 gr di pancetta dolce (senza allergeni)
1 scatoletta di ceci
3/4 manciate di pastina di riso e mais

Fate soffriggere in pochissimo olio extra vergine di oliva il mix di verdure e la pancetta, subito dopo aggiungete il dado e l'acqua per il brodo.
Scolate, sciacquate i ceci e metteteli in pentola, insieme al resto.
Portate a bollore e cuocete fino a che i ceci non saranno morbidissimi.
Aggiungete la pastina, continuando fino a completa cottura.
Essendo una grandissima amante del pepato non ho potuto fare a meno di mangiarla solo dopo una bella macinata di mix di pepe vario...

Era ciò che ci mancava per completare in bellezza questa giornata, ve lo garantisco!
Buon appetito! :)

13 commenti:

  1. Una pasta ottima per queste fredde giornate e per scaldarsi da una giornata in bici, la tengo in forte considerazione, grazie e buona giornata.
    Lorenzo D.
    ...ti ho votata.

    RispondiElimina
  2. Grazie a te Lorenzo, per il tuo commento e per il voto! :)
    Ammetto che è stato un ottimo fine giornata :)
    Buona giornata anche a te!

    RispondiElimina
  3. Quel che si dice un Confort-food.
    Mi piacciono queste ministre invernali, sarà che io adoro tutto ciò che è zuppa/minestra/passato ecc... mi scaldano lo stomaco, il cuore e l'anima!
    Appena riesco ti mando la MIA ricetta dello "zemin" versione very fast con il tocco personale del mio tollerante!
    Venerdì sera avevamo amici a cena e ne sono rimasti innamorati!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora di sentire la ricetta....chissà che buona!
      Anche io sono per le zuppe, minestre, vellutate etc...ma solo ora! Da bambina era un incubo farmele mangiare :D

      Elimina
    2. Allora anche se questo ci diamo la mano ;D

      Elimina
  4. Una ricetta meravigliosa e.. si, concordo con te. Io nei boschi ci vivrei, senza chiedere nulla più. Patisco tanto il freddo eppure.. tra le sue fronde riesco sempre a sentirmi 'a casa'.. Un abbraccio cara! Caldo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora dobbiamo darci assolutamente appuntamento a Cuirone, Monte San Giacomo!!!
      Dovreste essere vicini...se lo vedi te ne innamori! <3
      Un abbraccio anche a te...

      Elimina
  5. Ciao :)

    anche da me fa freddissimo e ci vorrebbe una ricetta "scaldacuore" come la tua! Come mi piace questa definizione... :D Bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie D. :)
      Dai dai, provala....così anche tu ti scaldi il cuore :)

      Elimina
  6. Veramente scaldacuore! :o) Ottima variante che penso proporrò presto al mio "Teppistello"! Grazie! :o)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "teppistello" ahahahaha
      Speriamo gli piaccia!!! Fammi sapere, ok? ;)

      Elimina
  7. I was working and suddenly I visits your site frequently and recommended it to me to read also. The writing style is superior and the content is relevant. Thanks for the insight you provide the readers!
    run2online.net

    RispondiElimina