mercoledì 24 ottobre 2012

Ratatuia

Continua la mia "settimana della verdura"!
Credo sia l' arrivo dell' autunno a farmi venire tutta questa voglia! Per questa settimana mi manca di pubblicare la torta di carote e farei "en plein"!
Ma non vi preoccupate, mi si è rotto il frullatore e non ho davvero voglia di grattuggiare tutte quelle carote a mano...quindi torta rimandata a dopo l' acquisto di un nuovo frullatore! :)
Per la torta di venerdi ho già un' idea, ma la scoprirete solo venerdi!
Iniziamo col dire che in tutto il mondo si chiama "ratatouille", ma io sono ligure e per me rimane la solita "ratatuia" :)
Altra cosa, ammetto di non sapere quale sia la vera ricetta, questa è quella che fa mia mamma....spero vi piaccia!

Ingredienti:

1 zucchina
1 peperone giallo
1 peperone rosso
1 melanzana
1 cipolla
2 acciughe dissalate
1 spicchio d' aglio
Olio extra vergine d' oliva
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1/2 bicchiere di vino bianco
Prezzemolo

Tagliate la cipolla e mettetela a rosolare in padella con le acciughe e lo spicchio d' aglio schiacciato.
Pulite tutte le verdure e tagliatele a pezzetti piccolissimi (in realtà non è obbligatorio che siano piccoli, a me piace molto così).
Togliete l' aglio ed aggiungete la verdura tagliata ed il concentrato di pomodoro.
Sfumate con il vino bianco e procedete la cottura fino a che le verdure non saranno ben cotte.
A cottura terminata aggiungete il prezzemolo tritato.

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento