lunedì 29 ottobre 2012

Caprese? Si, grazie! La mozzarella di soia...

Come farsi una bella caprese?
Pomodoro, mozzarella, basilico, olio extra vergine d' oliva...
Certo che con la ricetta di oggi ho scoperto proprio l' acqua calda eh....
Ma, perchè c'è un enorme ma, ricordiamo che queste sono ricette per intolleranti?
E che queste ricette comprendono gli intolleranti al lattosio?
Ecco che proprio la scoperta dell' acqua calda non è....come troviamo la mozzarella per noi?
Io ho fatto il primo test, e non è risultato male, per niente!

Ecco quindi la mia prima prova di mozzarella di soia, io l' ho aromatizzata direttamente col basilico, per paura che diversamente sapesse di poco.

Ingredienti:

1/2 lt di latte di soia
2 cucchiai di farina
1/2 cucchiaino di sale
Basilico tritato
1 filo d' olio extra vergine di oliva
3 fogli di colla di pesce

Mettete in ammollo i fogli di colla di pesce per dieci minuti in acqua fredda.
Fate bollire il latte di soia con il basilico, il sale e la farina, fino ad ottenere una crema di media densità.
Aggiungete la colla di pesce e fatela sciogliere.
Una volta raffreddata questa crema io ho fatto dei pacchettini tondi con la pellicola trasparente e li ho messi in frigo per una notte.

Ecco il risultato:
Che ne pensate? Vi piace?
Ho letto anche che alcuni hanno provato mettendo metà latte e metà yogurt, sempre di soia. Non avendolo in casa non ho potuto vedere la differenza, ma presto mi farò lo yogurt e vi saprò dire quale versione risulta più buona.

Buon appetito!

2 commenti:

  1. Che buona questa caprese, vorrei provarla sia così che con lo yogurt, ciao e grazieeee!!!!!!

    RispondiElimina
  2. A me è piaciuta molto! Sono estremamente curiosa anche io di provarla con lo yogurt....appena ho tempo ti faccio sapere :)

    RispondiElimina