martedì 30 ottobre 2012

Mezze maniche di Kamut con asparagi e prosciutto

Caspita oggi sono davvero in ritardo con la ricetta, spero possa esservi utile per la cena! :)
Siccome è stata una giornata davvero frenetica ho deciso di pubblicare una ricetta super veloce, da fare giusto nel tempo di cottura della pasta.
Io ho optato per le mezze maniche di Kamut, in caso ci fossero problemi di celiachia ovviamente, utilizzate la pasta che trovate nel prontuario.
Io amo questa pasta!

Ingredienti per due persone:

160 gr di mezze maniche di Kamut
50 gr di prosciutto cotto a cubetti (attenzione agli allergeni!)
5/6 asparagi
1 spicchio d' aglio
1/2 bicchiere di vino bianco
Olio extra vergine di oliva
Pepe nero

In una padella fate soffriggere appena l' olio con lo spicchio d' aglio lasciato intero, in modo da poterlo togliere.
Aggiungete gli asparagi tagliati a pezzetti (io non utilizzo solo le punte, ma lo taglio fino alla parte più dura) ed il prosciutto a cubetti.
Dopo un paio di minuti togliete lo spicchio d' aglio e sfumate con il vino bianco.
Se vi risulta un po' asciutto aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta.
Ora scolate la pasta e fatela scaldare in padella con il condimento.
Una grattata di pepe nero e la vostra pasta è pronta!


Buon appetito!

2 commenti:

  1. Veloce e buonissima questa pasta, ideale per una giornata intensa come la tua!!

    RispondiElimina
  2. Si, è davvero molto buona...una bella alternativa al classico risotto agli asparagi :)

    RispondiElimina